My Ladies. Questa settimana voglio condividere un bellissimo pezzo per ricordarci di che cosa siamo capaci e cosa è davvero importante per noi.
Buon 2021 a tutte!
Lady Gaia
MICA TANTO! MICA SEMPRE!
Ancora di un mio ex alunno, stavolta vi parlo di un bambino che in classe se ne stava per lo più in silenzio a rincorrere le nuvole con il cuore.
Spesso gli dicevo
“ Simone, sei qui?”
E non di rado mi rispondeva:
“Mica tanto! Mica sempre!”
Ma non mi preoccupavo perché la vedevo la luce che emanava e l’avevo riconosciuta. Sapevo che luce era.
Poi quella meraviglia a cui abbiamo dato il nome di “tempo” per un po’ ci ha resi estranei l’uno ai giorni dell’altra. Ah, ma io col tempo ci vado a braccetto per il corso del paese e so che siamo fatti di cerchi e giostre, cose tonde sulle quali poter sempre salire per riprendere il giro.
Così ogni tanto mi arrivavano voci dalle nuvole…. Simone è all’’università…. Simone ha preso poche cose ed è partito, da solo, in giro per il mondo…. Avrei voluto chiedere di più ma quelle, le nuvole, mi facevano cenno di non disturbarle che altrimenti avrebbero perso la scia di molliche di pane che lui lasciava dietro di sé.
E io tacevo e sorridevo pensando a quel bambino diventato uomo.
Poi un giorno arrivò un suo messaggio
“ Sono per mare” e il cuore mi fece un capitombolo perché lo sapevo, lo avevo sempre saputo che Simone e il mare si appartenevano.
Ma qualcosa ancora mancava e ci volle qualche altro giro di giostra sul cavallo del tempo perché arrivasse un altro messaggio in cui c’era scritto
“ Frequento l’ Accademia Navale, scrivo poesie e sono innamorato”
Ecco ora il cerchio era completo.
Ma non sarà certo l’unico né l’ultimo.
La vita di Simone sarà fatta di tanti cerchi e tante giostre e di tutto ciò le nuvole mi sussurreranno. Intanto io continuo a chiedergli con il pensiero “ Simone, sei qui?”
E lui a rispondermi “ Mica tanto! Mica sempre! Ma vedi come tutto è perfetto.”
( Milena Maggio)