/* carousel */

Care Ladies!

Federico Feriani e i suoi amati fiori sono da un po’ di tempo uno spazio colorato e lieto di Lady Cipria.

Adoro ascoltare i racconti di Federico legati ai fiori. Ogni fiore ha una sua storia. Sono racconti fatti di colore, di forme, di profumi e, se prima di conoscerlo passavo velocemente davanti ad un fiore, ora mi soffermo, lo osservo, e ne colgo la bellezza.

Siamo troppo distratti da mille impegni che non ci accorgiamo più delle meraviglie che ci regala ogni giorno la natura. Federico é invece sempre vigile e attento a queste meraviglie, e tale è la sua passione per il suo lavoro che ogni cliente che si avvicina alla sua boutique ne rimane incantato.

Molte sono le cose che ho imparato da lui in questi mesi. Ho imparato che ogni stagione ha i suoi fiori, i suoi colori, che ogni fiore sboccia in quella precisa stagione, perché ha le caratteristiche che lo aiutano ad affrontare quella temperatura, quel clima, quel luogo.

Ci sono fiori che possono durare nel tempo e possiamo usare come decorazioni, come gli alchechengi al cui interno troviamo il frutto.

Ci sono fiori che ci accompagnano tutto l’anno, come le rose.

Ci sono fiori in cui l’uomo ha voluto intervenire, come quei meravigliosi Lilium in copertina… a volte l’uomo sa fare anche meraviglie.

E come il carattere e la personalità di ognuno di noi sono differenti, così lo sono i fiori. E’ fondamentale conoscerne la loro storia, il loro comportamento. Ogni fiore, mi racconta Federico, ha esigenze diverse e solo se gli riserviamo rispetto e sensibilità riusciremo a far sì che il fiore ci allieti il più a lungo possibile. Federico parla ai suoi fiori, li accarezza!

Lo so ora starete pensando che in fondo i fiori recisi hanno un tempo limitato… in effetti é cosi, ma in fondo la gioia non é fatta di attimi? Così lo sono i fiori. Tutto ha un tempo, ma se quel tempo di gioia lo viviamo assaporandone ogni istante quel tempo si moltiplicherà all’infinito.

I fiori ci trasportano nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni. Ricordo ancora il primo mazzo di fiori che ho ricevuto, ricordo i fiori di mia nonna e il loro profumo, ricordo quel fiore colto da bambina impaziente di donarlo alla mamma, ricordo il mio matrimonio e la quantità di rose bianche che circondavano la stanza…

I fiori sono emozioni, ricordi, amore, gioia, a volte anche dolore. Ci accompagnano nei momenti più significativi della nostra vita, in silenzio, come compagni fedeli e insostituibili.