/* carousel */

My Ladies, questa settimana voglio consigliarvi un libro bellissimo di Madeline Miller, Circe… se amate il destino di donne combattenti non potete perdervelo!

Buona domenica dalla vostra Lady Gaia.

CIRCE

“La visione sbocciò, vivida come l’erba fresca sotto i miei piedi, come il cielo nero sopra la mia testa. Avremmo visitato la Porta dei Leoni di Micene, dove regnavano i discendenti di Agamennone, e le mura di Troia. Avremmo cavalcato elefanti e camminato nella notte deserta sotto gli occhi di Dei che non avevano mai sentito di Titani e Olimpi, che non facevano più caso a noi di quanto facessero caso agli scarabei della sabbia che sfacchinavano ai nostri piedi….

Lassù le costellazioni ruotano e tramontano. La mia natura divina sfolgora in me come gli ultimi raggi di sole prima di tuffarsi nel mare. Un tempo pensavo che gli Dei fossero opposti alla morte, ma adesso vedo che sono più morti che altro, poiché sono immutabili, e non possono trattenere nulla nelle mani.

Per tutta la vita mi sono spinta avanti, e adesso eccomi qui. Di un mortale ho la voce, che io abbia tutto il resto. Sollevo alle labbra la ciotola piena fino all’orlo e bevo.”