My ladies, questa settimana un articolo del mio papà sul senso della creatività….. come Alice nel paese delle meraviglie!
Buona domenica
SEGUENDO UN BIANCONIGLIO PUOI CADERE NELLA CREATIVITA’ : ovvero intervista ad Alice di ritorno da wonderland.
Durante un volo transcontinentale ho avuto l’opportunità di viaggiare accanto ad una bambina dodicenne di nome Alice che mi ha raccontato alcune scoperte sul pensiero creativo che mi sento in dovere di riportare in questa rubrica.
Ecco alcuni stralci:
“…cadere nella creatività è come volare senza paura in un mondo sconosciuto, dove non ci si chiede più dove andiamo perché si è troppo presi dallo stupore e dalle emozioni….”
“…il mezzo giustifica tutto: l’andare è tutto quello che abbiamo, le mete e gli obiettivi sono menzogne necessarie per sanare le ansie del divenire …”
“….ed è ora che comunichi veramente quello che so: che è niente, ma un niente conquistato attraverso il cadere coraggioso di un percorso tra relazioni fortunate….”
“…creare è il lasciare che le cose vengano fatte….”
Eccomi qui dunque ora, come uno stregatto, a proporvi nuovi percorsi creativi, proprio come sorpresa continua nella metafora di Alice nel paese delle meraviglie.
Possiamo cominciare a lavorare sul “tempo” seguendo il correre del bianconiglio. Per migliorare il clima nel nostro ambiente aboliamo il concetto di ASAP (as soon as possible): i tempi sono da concordare, trattare, ed infine rispettare. L’inizio di un rapporto richiede fiducia, pazienza, ed ancora fiducia.
Ora beviamo un tè con il cappellaio matto, e scopriamo che si può festeggiare tutti i giorni.
Apriamo un diario e ogni giorno scegliamo cosa celebrare della nostra giornata: una nuova relazione, un errore da cui abbiamo imparato, un’intuizione che ci ha aiutato, ma anche un sorriso scambiato in tram con uno sconosciuto, la pazienza esercitata, l’ascolto e la cura dedicata a qualcuno, e così via.
Ma eccoci alle prese con la regina di cuori e il suo desiderio di decapitare qualcuno. Cosa vorremmo decapitare nella nostra vita?
Togliamoci lo sfizio di scrivere solo per noi, in segreto tutte le attività, le relazioni, i dettagli, i lavori che vorremmo decapitare. Ora rechiamoci al tribunale degli animali e immaginiamo che cosa hanno da dire a loro discolpa i nostri imputati, prima che definitivamente li togliamo dalla nostra vita.
Infine sentiamoci come Alice che diventa gigantesca e guarda a quel mondo che la spaventava come ad un mondo di Lillipuziani: caspita, questa sì che è un bel cambio di prospettiva!
Prima di atterrare Alice, che era rimasta silenziosa ad osservarmi, mi chiese: “ E tu sei disposto a cadere? ”Guardandomi con affetto proseguì: “ Il segreto per cadere e scoprire nuovi mondi è quello di lasciarsi andare senza paura, si fa male solo chi ha paura di farsi male”
Rimasi silenzioso mentre annunciavano il nostro arrivo a Linate.