Partire è un istinto primordiale. É una necessità che appartiene al genere umano.
A volte questo istinto viene sepolto dalla vita quotidiana, piena di impegni e di responsabilità, altre appare più forte che mai.
Oggi è una giornata di quelle, dove il desiderio di partire è irrefrenabile, quanto l’impossibilità di realizzarlo.
Cerco di sviare il pensiero, ma puntualmente c’è qualcosa che mi riporta a quel sogno che vuole diventare realtà.
Valigie, foto, cartoline, appunti di viaggio… segni, impronte, che accompagnano la mia giornata.
Vi è mai capitato di desiderare fortemente qualcosa e nello stesso tempo l’Universo vi lancia dei segnali che sono perfettamente in sintonia con quello che stiamo sognando?
Stamattina esco di casa e mi trovo una valigia di fronte al portone, vado dal panettiere e due signore parlano di viaggi, passo in edicola e vengo attirata dal titolo di un magazine che affronta il bisogno di partire insito in ognuno di noi…
Saranno casi fortuiti, anche se li riterrei piuttosto casi di “Sincronicità”, un fenomeno studiato e osservato sin dall’antichità. Ne parlava già Platone 2500 anni fa.
Lo psicologo Karl Gustav Jung ha dedicato gran parte dei suoi studi al fenomeno della sincronicità.
Si parla di “coincidenze” come di avvenimenti casuali e privi di alcun significato, dimenticando che il termine “coincidenza” è sinonimo di “centrare il bersaglio“, quindi non parla di casualità ma di “precisione” e “perfezione“, di un evento che non può e non deve essere trascurato, proprio in virtù della sua “unicità” e “non banalità“.
La “coincidenza” è qualcosa che vuole richiamare a tutti i costi la nostra attenzione e che non possiamo ignorare.
Tutto è connesso, tutto è una manifestazione dell’Universo in costante comunicazione e scambio con tutto il resto.
La Sincronicità non é altro che attirare la nostra attenzione su qualcosa di estremamente importante per noi in quel momento.
Può essere la risposta ad una domanda, può essere una decisione importante da prendere, un trauma che si risolve, una ferita che guarisce… può essere qualsiasi cosa…
Oggi tutto fa pensare che anche l’Universo sia concorde sul fatto che é per me tempo di partire.
Non posso che prenderne atto, e poiché una delle potenzialità innate dell’uomo è di fare accadere ciò che desidera, forgiando la propria realtà con il pensiero, mi faro’ trasportare da questo pensiero.
Care Ladies, non è sempre facile leggere in maniera appropriata le coincidenze ed è ancora più difficile saperle riconoscere; affinare l’intuito e la sensibilità sono condizioni necessarie per poter cogliere i segnali che potrebbero aiutarci a raggiungere le mete significative della nostra esistenza.
Essere vigili ed attente è fondamentale; ricordate che ogni giorno abbiamo l’occasione di modellare la realtà a nostro piacimento, solo mediante il nostro pensiero!
É tempo di Partire…