My Ladies, oggi un dialogo….. per scoprire qualche domanda che raramente ci si sofferma a fare. Buona domenica a tutte!
Domanda: Perché siamo qui?
Missione: Deve esserci uno scopo.
Domanda: Ma quale?
Missione: Questo è l’immenso, sempiterno interrogativo al quale la mente umana è ancora lontanissima dal poter dare una risposta.
Domanda: Quando pongo queste domande davanti a Dio, non ricevo nessuna risposta. Ma è un “nessuna risposta” di tipo speciale. Assomiglia ad un lungo sguardo silenzioso, e tutt’altro che indifferente. Come se Lui scuotesse il capo non in segno di rifiuto, ma per sospendere la domanda.
Ora parlano direttamente al pubblico
Missione: Da dove viene questo bisogno, quest’ansia di risolvere i grandi misteri della vita? Quando anche la più semplice delle domande non ha risposta.
Domanda: Perché esistiamo? Che cos’è l’anima? Perché sogniamo?
Missione: Forse sarebbe più comodo fare finta di niente, voltarsi dall’altra parte.
Domanda: Ma non è nella natura umana. Non è per questo che siamo qui.
Pausa. Si guardano e parlano fra loro
Domanda: Fin da bambina sono stato incuriosita dalla domanda: Che cos’è la felicità? Forse è la risposta a questo che mi ha portato qui.
Missione: Alla fine le domande più semplici sono le più profonde e spesso determinano il tipo di persone che diventeremo.
Domanda (con entusiasmo.): Si! E quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia tutte le domande!!
Missione: (In tono canzonatorio.) Peccato, perché avevo risposte bellissime per le domande che non mi hai fatto.
Pausa. Guardano il pubblico
Domanda: Che cosa vuol sapere la gente?
Missione: Se è tradita dalla moglie o dal marito, se la figlia si sposa, se il figlio troverà un buon lavoro, se la squadra di calcio del cuore vince la partita. C’è forse qualcuno che si preoccupa davvero di che cosa è l’universo e qual è il significato dello stare in questo mondo?
Domanda: Lo so che le domande esistenziali non è che migliorino il mondo; ma lo rendono un posto dove non si pratica l’indifferenza.
Pausa
Missione: Forse trovare risposte implica rinunciare a molte domande.
Domanda (infervorandosi): Credi che Dio non ascolti le nostre domande? Siamo noi che non ascoltiamo le Sue risposte. Tu vivi le domande ora. Forse poi, nel futuro, inizierai senza neppure accorgertene, a vivere a tuo modo nella risposta.
Missione: Per me ci sono solo quattro domande che contano nella vita. Cosa è sacro? Di cosa è fatto lo spirito? Per cosa vale la pena vivere? E per cosa vale la pena morire?
Domanda: In questo caso è la risposta ad essere sempre la stessa. L’amore.