/* carousel */

Care Ladies! Secondo voi l’amicizia inizia a 50 anni?

É una domanda che mi pongo da un po’ di tempo, e che ha ispirato l’articolo che vi scriverò oggi.

Partiamo dal presupposto che le 50enni sono sempre più un fenomeno sociale, grazie anche a famose esponenti nel campo dello spettacolo, piuttosto che dell’industria, che stanno superando, o hanno di gran lunga già superato, quella soglia che mette fine alla giovinezza e si apre alla maturità.

Essere catapultate nella sfera consapevole e, ahimè, senza ritorno, della maturità è un passo che ognuna di noi affronta a modo suo.

Personalmente non ci penso, o perlomeno cerco di non pensarci. Ci scherzo sopra, in compagnia delle amiche. Guai non ci fossero!

Se da giovani tra di noi c’era una sorta di competizione, e in un certo senso di invidia, per chi aveva più ammiratori o per chi sfoderava un corpo da modella, ora quella competizione si è trasformata in comprensione.

Si comprensione, per quelle vampate che ci assalgono, per le rughe che ci colgono di sorpresa, per la silhouette che diventa più rotondeggiante, per un insieme di effetti, il più delle volte indesiderati, che accompagnano la maturità.

Superata una certa età ti senti libertà da tanti vincoli e puoi finalmente essere la persona che desideri senza l’assillo continuo di ottenere il massino e dimostrare il tuo valore.

In questa fase della vita, essere se stessi è un dono ed è anche la nostra forza.

E cosi l’amicizia diventa più salda, più complice di un processo che ci accumuna e grazie alla quale riusciamo ad esorcizzare quei cambiamenti che il nostro corpo, senza chiederci il permesso, compie.

Per tutte, sposate o single l’amicizia é un elemento fondamentale: per combattere la depressione, per sentirsi meno sole nella malattia, ma anche, anzi, soprattutto per divertirsi, fare progetti e godere di ciò che, prima, il tempo, e i vincoli familiari rendevano irrealizzabile.

C’è chi ha creato un sito dedicato alle donne, uomini esclusi, con base a Los Angeles, per creare una community per sole donne over 50 che stringono belle amicizie.

E cosi, con una bella risata, tutto sembra più lieve.

La maturità è un passaggio che tutte noi, donne forti, se viviamo insieme, possiamo affrontare proiettate nel futuro, senza guardarci, sospirando, indietro.