Care Ladies! Iniziamo la settimana in bellezza con BGS (Beauty Global Solutions) e questa volta sotto i riflettori ci sono pancia e fianchi. Un problema che affligge noi donne nella fase che precede e segue la menopausa. I cuscinetti girovita si fanno più evidenti, la pancia aumenta, e si crea quell’effetto che io chiamo “ciambella” che non ha proprio niente di dolce, anzi rende le giornate molto amare.
Mary mi spiega che l’accumulo di grasso nei fianchi e nella pancia dipende innanzitutto dalla morfologia ma, in generale, il problema affligge buona parte delle donne. Si tratta di un tipo grasso che difficilmente si riesce ad eliminare, soprattutto se localizzato nella fascia addominale. Per tenerlo sotto controllo ci vuole tanto lavoro, tanto impegno, una dieta regolare, attività fisica… Dobbiamo lavorare sul metabolismo basale, che è quello che viene modificato durante la menopausa. Il consiglio di Mary è di fare tutti i giorni una passeggiata, a passo veloce, almeno di mezzora. Questa è l’unica attività che regola tutte le funzioni vitali: dalla circolazione linfatica, a quella sanguigna, alla tonificazione del muscolo. Non è un’attività molto impegnativa, non si bruciano subito le calorie, è un processo più lento, ma che ci permette di raggiungere quei risultati ottimali di cui una persona di questa età ha bisogno.
Fianchi, zona renale, schiena, sono attaccati purtroppo da questo “malefico” grasso, che segna dove c’è ispessimento e cede dove c’è una sorta di lassità del derma, per mancanza di collagene o elastina. La menopausa amplifica quello che di base è un nostro problema. Il processo di invecchiamento, a cui tutti prima o poi siamo sottoposti, richiede degli accorgimenti e dei cambiamenti nella nostra quotidianità, anche nella dieta. Prediligiamo frutta, verdura, proteine. In questa fase c’è un calo a livello muscolare e dobbiamo cosi cercare di trasformare questo grasso in energia e limitare il più possibile i carboidrati. Attenzione anche all’associazione dei cibi e agli orari dei pasti. Tutto questo unito a trattamenti mirati può dare sicuramente ottimi risultati.
A livello estetico Mary consiglia in questa fase il lavoro manuale sul derma, lo scollamento è fondamentale per diminuire le adiposità, poiché il tessuto è compatto e inspessito. Una volta ossigenato il tessuto le adiposità iniziano a sciogliersi e successivamente si può intervenire usando macchinari estetici come il T-shape. Un ottimo alleato per modellare il nostro corpo, in esso lavorano 3 metodologie: il laser per lo scioglimento dei grassi, la radiofrequenza per la tonificazione e la vacum per il drenaggio. Una multifunzione con risultati evidenti fin dalla prima seduta.
Per quanto riguarda le sostanze da assumere: la vitamina D è consigliabile, importante per la struttura ossea. Ricordiamo comunque che Il nostro corpo è una macchina perfetta che si autoregola, ovviamente dobbiamo avere uno stile di vita equilibrato e sano. Un esempio è la Venere di Botticelli che oggi ho voluto mettere in copertina, simbolo di armonia e naturalezza, a cui noi donne dovremmo sempre ispirarci, prendendoci amorevolmente cura del nostro corpo, giorno dopo giorno.