Care Ladies! Iniziamo la settimana con l’outfit giusto, firmato PAOLAPRATA. Nel titolo ho inserito tre aggettivi che descrivono le collezioni di PAOLAPRATA: vestibilità, estetica e forma. Tre caratteristiche che a prima vista potrebbero risultare scontate quando parliamo di abbigliamento. In realtà, capita molto spesso, che la vestibilità venga sacrificata per l’estetica, l’estetica giochi a sfavore della forma, e la forma dimentichi molto spesso la vestibilità. Nel mondo, nella storia, di PAOLAPRATA si sono costruiti nel tempo importanti valori, che hanno arricchito il brand di un sostanzioso patrimonio di informazioni ed esperienze a disposizione del team. Il team creativo attinge, ogniqualvolta studia una nuova collezione, a questo “sapere”, fonte di ispirazione e di studio, per realizzare collezioni atte a soddisfare le esigenze di noi donne. Sappiamo i ricorsi della moda, un esempio: i pantaloni a vita alta sono ritornati alla grande dopo anni di vita bassa. Finalmente, aggiungerei! Questo ritorno alla femminilità, all’interno dell’azienda come è stato affrontato? Semplicemente si sono riprese, rispolverate, delle forme che fanno parte di un passato, a cui il team creativo si è ispirato. Da queste solide basi di partenza, si è elaborata l’evoluzione del pantalone a vita alta, arricchendolo di dettagli “urban chic”. É bastato aprire quegli archivi di dati per avere una base di partenza già testata anni or sono. Capite l’importanza dello storico? La ricchezza del Made in Italy in cosa consiste? Nel saper elaborare dati acquisisti in anni e anni di lavoro, applicandoli e affiancandoli alle nuove tecnologie, ai nuovi canoni della moda. Ecco cosa rende un brand importante, la Storia! Non l’improvvisazione, ma la conoscenza che proviene dall’applicazione e dallo studio di forme e geometrie, di estetica e vestibilità. Il fatto di vestire una donna mai segnata, mai attillata, fa parte di un’estetica raffinata e femminile che caratterizza ulteriormente il brand. Abiti aderenti e attillati non fanno parte del DNA dell’azienda. É un approccio alla moda che genera l’impronta del brand. La donna PAOLAPRATA non ama gli abiti fasciati, preferisce forme morbide, comode. É una donna che crea la moda, non la insegue, non la subisce, ma la plasma, la fa propria. Niente è esasperato, niente è esagerato, niente è imposto, niente è scontato nello stile PAOLAPRATA. La donna che veste PAOLAPRATA ha un occhio sempre attento alla moda, ma non la imita ma bensi la filtra, la adatta alla vita quotidiana, alle esigenze di comodità e comfort, per sentirsi sempre a proprio agio, in ogni occasione. Less is more! Un capo firmato PAOLAPRATA è un capo che portiamo anche a distanza di tempo, perché conserva la sua autenticità, il suo stile, perché in esso la qualità, la vestibilità, l’estetica e la forma non sono scontate, ma vissute, filtrate, per dare a noi donne quell’insieme di valori. Quei valori che ci provocano emozioni, quando indossando quel capo, ci guardiamo allo specchio, ed esclamiamo, soddisfatte: “Wow, che stile!”