Care Ladies! Oggi vi presento una realtà tutta italiana, esattamente veneta: Paola Prata. Un brand che esprime femminilità allo stato puro. Abiti, accessori, calzature create da un team prevalentemente al femminile. Un’azienda con un grande carisma e una forte personalità, un mondo al femminile che si esprime facendo scaturire quelle “affinità elettive” da cui nascono grandi progetti, grandi sfide. Sono entrata nel quartier generale di Paola Prata in punta dei piedi, come di solito faccio. Ho sempre un certo timore nel varcare la soglia di una nuova azienda, un timore che viene dalla stima che provo nei confronti di chi è riuscito ad avere successo, a realizzare i propri sogni. Paola Prata ad oggi vanta 22 negozi monomarca, sparsi nel Veneto. Un traguardo molto importante che la rende fiore all’occhiello di un imprenditoria veneta che ci inorgoglisce, quasi a sentirci partecipi di quel successo, perché le radici della nostra bellissima terra ci accomunano. L’ufficio stile, dove si progettano le nuove collezioni, è pieno di energia, su grandi tableaux: foto, appunti, suggerimenti, spunti, ispirazioni si intrecciano, mai alla rinfusa, sempre guidati da un filo conduttore che è poi il trend della collezione. Si scelgono i colori, i tessuti, le fantasie, le forme, i dettagli: dal bottone, alla passamaneria, alla cintura, alla fodera, agli inserti. Tutto è in armonia con i colori e con le forme. I tessuti sono stati per me una grande scoperta, anche la semplice viscosa ha un’incredibile morbidezza che avvolge il corpo. Ho acquistato un abito lungo, stile gipsy chic, quello stile che ben sapete adoro, e indossarlo mi fa stare bene. Un aspetto importantissimo che non è scontato nell’abbigliamento. Ci sono capi che compri e dopo averli usati una volta li rinchiudi nell’armadio, perché non hanno quel comfort, quella sensazione di benessere che cercavi. Paola Prata invece sa interpretare le esigenze delle donne. É la continua ricerca di uno stile raffinato, di classe, mai scontato, sempre proteso all’innovazione, all’evoluzione. Un team di lavoro con un grande impulso verso il futuro, con una storia di grandi valori e tradizioni familiari alle spalle. Il passato è strettamente connesso al futuro. “Perdere il passato significa perdere il futuro” (Wang Shu). Una citazione che vorrei cucire, rigorosamente a mano, addosso a Paola Prata, perché il suo immenso patrimonio è importante raccontarlo, per lasciare traccia, per testimoniare, quel “saper fare” che la rende unica in tutto il mondo.