Milano: EXPO 2015 ha aperto formalmente e fisicamente i suoi battenti il primo maggio e li chiuderà il 31 ottobre 2015. Per sei mesi Milano diventerà un polo mondiale di attrazione sull’alimentazione e la nutrizione e 140 Paesi e Organizzazioni internazionali cercheranno di dimostrare il livello di tecnologia acquisito per rispondere all’esigenza di garantire cibo sano e sufficiente per tutta la popolazione mondiale nel rispetto degli equilibri del Pianeta. Il palcoscenico che offre ha le carte in regola per promuovere un confronto proficuo sul tema dell’alimentazione che abbia come finalità quella di garantire un futuro sostenibile. In aggiunta fornirà il pretesto, agli oltre 20 milioni di visitatori attesi, di sperimentare i migliori piatti del mondo e di scoprire sapori e tradizioni gastronomiche di tantissimi Paesi. Il tema scelto, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita sarà il trait d’union che caratterizzerà tutti gli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione. Costituirà certamente una sfida importante per riflettere sulle contraddizioni ancora presenti nel nostro mondo: da un lato c’è chi soffre ancora per la fame, dall’altro c’è chi muore per malattie legate all’obesità e al sovrappeso. E in questo tentativo di trovare un equilibrio tra contraddizioni difficilmente sanabili, da una parte, si discuterà sulle scelte politiche consapevoli, dall’altra, si cercherà di comprendere come utilizzare tecnologie sempre più all’avanguardia.
Certamente l’EXPO 2015 vorrà anche essere un momento di condivisione e di festa all’interno di un sito espositivo progettato da architetti di fama internazionale dove le costruzioni si rifanno a criteri di efficienza energetica e sostenibilità. Insomma, Milano raccoglie una sfida importante che sarà al centro della nostra vita nei prossimi decenni.
L’invito per tutti è di visitare questa grande esposizione che riesce a coniugare la possibilità di stare bene e sperimentare prelibatezze difficilmente reperibili nella vita di tutti i giorni con una riflessione sugli stili di vita e su quello che sarà bene fare nel tempo che ci attende.
Shooting by Doonkey
EXPO 2015: Milan the capital of the world!